MASCHERINE FFP2: VENDITA, COSTI, AMAZON

COSA SONO LE MASCHERINE FFP2?

mascherina FFP2Le mascherine FFP2 o respiratori FFP2 (Filtering Face Piece) sono dispositivi medici con una capacità filtrante del 94%. Possono possedere o meno la valvola, elemento fondamentale per il passaggio dell’aria dall’ interno verso l’esterno.

Tale specifica le rende adatte soprattutto per gli operatori sanitari, costretti a lunghi turni di lavoro mentre stanno a distanza ridotta dai pazienti infetti.

 

QUANDO USARE LE MASCHERINE FFP2?

La scelta ricade su queste mascherine sicuramente in base al rischio a cui si è esposti. Possono essere utilizzate sia in ambito medico che in particolari situazioni in cui si è particolarmente a contatto con agenti nocivi per la salute. E’ consigliato il loro utilizzo quando si è in presenza di persone che presentano sintomi quali tosse o starnuti e per i lavoratori impegnati in attività a contatto diretto con il pubblico.

 

 

COME USARE LE MASCHERINE FFP2?

L’utilizzo corretto dei respiratori FFP2 presuppone a monte un corretto comportamento a livello sociale quale il mantenimento della distanza di sicurezza fra una persona e l’altra di almeno 1 metro. A questo va aggiunta l’igiene delle mani. Il fatto di continuare a togliere e mettere la mascherina può creare un aumento del fattore di rischio.

Per garantirne l’efficacia è necessario:

  • Lavare accuratamente le mani prima di indossarle.
  • Accertarsi che il lato corretto della mascherina sia sempre rivolto verso l’interno.
  • Far aderire bene la mascherina al viso stringendo il bordo superiore intorno al naso. E’ necessario che viso e bocca siano adeguatamente coperti.
  • Evitare di toccare la mascherina mentre la si utilizza.
  • Una volta utilizzata, buttarla in un sacchetto di plastica che verrà adeguatamente chiuso.
  • Lavarsi nuovamente le mani.

 

Mascherine-FFP2-20-pezzi

QUALI CARATTERISTICHE HANNO?

La mascherine chirurgiche di tipo FFP2 sono soggette anch’esse a marcatura CE, secondo il Regolamento UE 2016/425. Il produttore può marcare quindi la mascherina solo in seguito a verifiche e controlli eseguite da un Organismo Notificato. La norma di riferimento è la EN 149.
I respiratori FFP2 sono adatti a situazioni lavorative nelle quali l’aria risulta irrespirabile a causa di particelle dannose per la salute. Questi catturano almeno il 94% delle particelle fino a dimensioni di 0,6 μm.

Vengono sfruttate soprattutto nell’industria metallurgica e mineraria. Il grado di filtrazione (2) tiene dunque conto della percentuale di aria entrante nell’area di respirazione.

Spesso sui respiratori sono riportate le seguenti diciture, che indicano il tipo di filtro:

  • Il filtro N95 che filtra il 95% delle particelle sospese in aria.
  • Il filtro N99 che filtra filtrare il 99% delle particelle sospese in aria.
  • Il filtro N100 che filtra il 99,97% delle particelle sospese in aria.
  • Il filtro R95 che filtra il 95% delle particelle sospese in aria.
  • Il filtro P95 che filtra il 95% delle particelle sospese in aria.

 

Qui ad esempio puoi comprare mascherine antiparticolato e mascherine antismog.

 

QUANTO COSTANO LE MASCHERINE FFP2?

Come precedentemente accennato quello che preoccupa sono i tempi con cui le mascherine verranno distribuite ai Comuni o nei punti vendita come le farmacie. Le domande sono sempre le stesse: quando potrò trovarle, quante ne verranno distribuite, per quanto tempo risulteranno disponibili. La risposta più efficace risulta sempre essere quella della spesa online. Su internet le FFP2 hanno costi che variano dai 35-40 euro per circa 20 mascherine. La cifra richiesta sale, anche di molto, a seconda di tempi di spedizione.

FFP2-Emily-con-filtro-5-pezzi

 

LE MASCHERINE FFP2 SI POSSONO LAVARE?

Le mascherine FFP2 sono monouso, usa e getta se sono indicate con la dicitura NR, mentre sono riutilizzabili quelle che esplicitamente indicano la lettera R. La loro capacità filtrante viene compromessa con l’accumulo di condensa causata dal respiro all’interno della mascherina. E’ assolutamente sconsigliato lavarle né tanto meno pulirle con alcol.

E’ importante osservare diciture come:

  • NR (Non Riutilizzabile) o R(Riutilizzabile) per capire se sono monouso
  • Il numero che segue la sigla FFP per capire il grado di filtrazione
  • La marcatura CE e quella EN 149:2001 + A1:2009 per essere sicuri della conformità del prodotto.

In questo tutorial viene spiegato dettagliatamente come poter effettuare manutenzione per poter riutilizzare le mascherine FFP2.

ATTENZIONE: questa è una procedura d’emergenza in quanto le mascherine sono solo usa e getta.

 

LE MASCHERINE FFP2 PROTEGGONO DAL CORONAVIRUS?

Le mascherine FFP2 sono anche delle mascherine antivirus. Sono consigliate per la protezione da polveri, virus e batteri. Possiedono un’efficienza filtrante minima del 92% e una perdita massima verso l’interno dell’8% a differenza delle mascherine FFP3 che raggiungono il 98%. Sono omologate per trattenere particelle fino a 0,6micron. Questi respiratori sono dunque conformi alla norma europea UNI EN 149:2009 e risultano idonee per proteggersi da “agenti biologici aerodispersi” come i virus. Tale conformità è riconosciuta sia dalle autorità italiane (ministero della Salute e Ispesl) che internazionali (Oms, lo statunitense National Institute for Occupational Safety and Health e l’UNI).

MASCHERINE FFP2 SU AMAZON

Ecco alcune delle migliori mascherine FFP2 che puoi trovare su Amazon.