Maskind raccomanda di utilizzare questa procedura solo se davvero impossibilitati ad indossare delle mascherine chirurgiche, FFP2 o FFP3.
COME PREPARARE UNA MASCHERINA IN STOFFA?
Per creare una mascherina fatta in casa fai-da-te è necessario attrezzarsi con dei materiali e strumenti per poterli lavorare.
MATERIALI
- Due rettangoli 25x15cm di stoffa di cotone
- Due elastici da 15cm di lunghezza (o spago, strisce di stoffa o lacci per capelli)
- Ago e filo
- Forbici
- Macchina da cucire
ISTRUZIONI MASCHERINE FAI-DA-TE
1. Ritagliare due rettangoli di stoffa in cotone che ci siamo procurati di 25×15 cm. Utilizzate del cotone strettamente intrecciato, ad esempio tessuto per quilting o lenzuola di cotone. Sovrapponete i due rettangoli; cucirete la maschera come se fosse un unico pezzo di tessuto.
2. Piegare un lembo di stoffa di 6 cm sui lati lunghi e orlare. Poi piegare il doppio strato di tessuto di 1,2 cm lungo i lati corti e cucire.
3. Passate un elastico o laccetto di cotone lungo 15 cm e largo 3cm attraverso l’orlo più largo, su ogni lato della maschera. Questi saranno i passanti per le orecchie. Utilizzate un ago grande o una forcina per infilarlo. Legate bene le estremità.
Non avete l’elastico? Usate dei lacci per capelli o degli elastici per la testa. Se avete solo la corda, potete allungare i lacci e legare la maschera dietro la testa.
4. Tirare delicatamente l’elastico in modo che i nodi siano rimboccati all’interno dell’orlo. Raccogliete i lati della maschera sull’elastico e regolateli in modo che la maschera si adatti al vostro viso. Quindi ricucire saldamente l’elastico in posizione per evitare che scivoli.
COME FARE UNA MASCHERINA CON UNA BANDANA
MATERIALI
- Bandana
- Elastici (o lacci per capelli)
- Forbici
ISTRUZIONI
1. Piega a metà la bandana
2. Piega ulteriormente il tessuto sopra e sotto in parti uguali
3. Fai scorrere due elastici o 2 lacci per capelli
4. Piega i lati verso il centro e cuci
5. Deve rimanere così
6. Indossa in questo modo
COME, QUANDO E DOVE INDOSSARE LE MASCHERINE FAI-DA-TE
Raccomandiamo di indossare le mascherine che fate in casa in ambienti pubblici dove altre misure di distanziamento sociale sono difficili da mantenere (ad esempio, negozi di alimentari e farmacie), soprattutto in aree di trasmissione significativa per la comunità.
ATTENZIONE: è fortemente sconsigliato indossarle in ambienti chiusi di piccole dimensioni o laddove sia alto il rischio di venire a contatto con persone infette.
Consigliamo inoltre l’uso di queste mascherine artigianali per rallentare la diffusione del virus e aiutare le persone che potrebbero essere infette e non sanno che il virus può essere trasmesso ad altri. I rivestimenti per il viso in stoffa fabbricati con articoli casalinghi o realizzati in casa con materiali comuni a basso costo, possono essere utilizzati come misura aggiuntiva e volontaria per la salute pubblica.
In ogni caso la sicurezza del manufatto va garantita: i materiali utilizzati non devono causare irritazioni o risultare infiammabili. Altrimenti potrebbero provocare altri danni.
Le mascherine fai-da-te non devono essere indossate da bambini di età inferiore ai 3 anni, da chiunque abbia difficoltà a respirare o sia incosciente o comunque incapace di togliersi la maschera senza assistenza.
Le mascherine fatte in casa non possono essere assolutamente considerate maschere chirurgiche o respiratori N-95. Non sostituiscono l’efficacia di dispositivi approvati in ambito medico.