COSA SONO LE MASCHERINE ANTIPOLVERE?

La mascherina antipolvere è un tipo di protezione che si sta aggiungendo agli ormai noti respiratori di tipo FFP2 e FFP3

Le mascherine antipolvere sono realizzate principalmente in cotone o materiali poliuretanici di alta qualità per garantire il miglior comfort possibile a chi le indossa. Il materiale elastico consente di indossarle comodamente senza fastidi alle orecchie. Sono traspiranti ed elastiche, adattabili a qualsiasi forma del viso e mantengono buone prestazioni di isolamento.

 

 

QUANDO USARE LE MASCHERINE ANTIPOLVERE?

Le mascherine antipolvere sono sempre più frequenti proprio perché sono in grado di filtrare le piccole particelle presenti nell’aria oltre che proteggere da polveri, smog, inquinamento ed essere antipolline.

Vengono sfruttate soprattutto in ambienti chiusi, dove la distanza di sicurezza consentita può essere anche inferiore ad un metro. Un esempio pratico riguarda soprattutto i supermercati. Le mascherine antipolvere pertanto vanno usate quando siamo potenzialmente esposti e servono per proteggere sia noi stessi che le altre persone. A queste ovviamente vanno aggiunte le buone norme comportamentali quali il distanziamento sociale e la corretta igiene personale.

 

COME USARE LE MASCHERINE ANTIPOLVERE?

In commercio esistono differenti tipologie di mascherine antipolvere. Quelle più comuni sono lavabili, in cotone o materiale poliuretanico nero. Si trovano anche le classiche mascherine monouso in polipropilene bianco con fascetta d’alluminio stringinaso. Queste mascherine vanno indossate sempre seguendo le consuete precauzioni igieniche, per non aumentare i rischi.

  • Lavarsi le mani prima e dopo averle indossate.
  • Smaltirle nella spazzatura in modo appropriato evitando contatti con altri oggetti e persone. Questa indicazione vale per le mascherine monouso. Le mascherine antipolvere nere, essendo in cotone o altro materiale elastico, possono essere lavate e riutilizzate.
  • Mantenere comunque una distanza di almeno 1 metro da altre persone.
  • Evitare quanto più possibile il contatto con altre persone che potrebbero risultare infette.
  • Chiedere alle persone potenzialmente infette di seguire una procedura anti-trasmissione del virus (coprire bocca e naso in caso di tosse e starnuti).

 

QUALI CARATTERISTICHE HANNO?

Le mascherine antipolvere comprendono una vasta gamma di possibilità. Quelle più comuni sono le mascherine antipolvere nere: dispositivi di protezione individuale lavabili, a taglia unica, in grado di proteggere la bocca e il viso da polvere, polline, smog e altre particelle di inquinanti presenti nell’aria. La respirazione risulta semplificata grazie al tipo di materiale con cui sono prodotte: l’aria riesce a filtrare e mantiene l’umidità lontano. Gli elastici presenti ai lati delle mascherine permettono di indossarle per lunghi periodi senza causare irritazioni.

Queste mascherine, così come le altre tipologie più comuni (ad esempio le mascherine in polipropilene bianco) non possono essere definite DPI. La loro funzione consiste soprattutto nell’evitare che la persona che le indossa contamini l’ambiente circostante. Qui di seguito le norme tecniche per alcuni Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie (APVR):

  • UNI EN 136: maschere intere (vie respiratorie, occhi, viso)
  • UNI EN 140: semimaschere (vie respiratorie, naso, bocca, mento)
  • UNI EN 141: filtri antigas e combinati (glutaraldeide, formaldeide, acidi, basi, ammoniaca)
  • UNI EN 143: filtri antipolvere (lana di vetro, polveri da demolizioni)
  • UNI EN 149: facciali filtranti antipolvere (rischio biologico, lana di vetro, polveri da demolizioni)
  • UNI EN 405: facciali filtranti antigas o antigas e antipolvere dotati di valvole (glutaraldeide, formaldeide)

 

 

 

QUANTO COSTANO LE MASCHERINE ANTIPOLVERE?

Vista la penuria e la difficoltà nel reperire le mascherine antipolvere, il consumatore medio si rifugia su internet sperando di non incorrere in lunghissimi tempi di spedizione.

Qui di seguito puoi trovare un elenco di venditori di mascherine antipolvere.

 

 

LE MASCHERINE ANTIPOLVERE SI POSSONO LAVARE?

La maggior parte delle mascherine antipolvere sono monouso (usa e getta). Le mascherine antipolvere nere, essendo realizzate in cotone o altri materiali poliuretanici di alta qualità, possono essere lavate e riutilizzate. Sono quindi ecologiche e possiedono la caratteristica del memory foam: un effetto memoria della forma che non si deforma anche dopo ripetuti lavaggi. E’ comunque consigliabile lavarle ogni giorno, dopo ogni utilizzo.

 

LE MASCHERINE ANTIPOLVERE PROTEGGONO DAL CORONAVIRUS?

Le mascherine antipolvere non essendo certificate, non sono considerate come Dispositivi di Protezione Individuali (DPI). Sono pensate soprattutto per proteggere gli altri da noi e per garantire una maggiore sicurezza nel caso in cui ci si trovi esposti a persone potenzialmente infette. In questo modo il rischio di trasmissione del virus risulta minore. Come già accennato in precedenza, la protezione dalle altre persone è data dalle mascherine FFP2FFP3.