Una questione a cui normalmente non si dà peso, ma in tempi di pandemia e con il quotidiano uso delle ormai note mascherine può risultare interessante dare una risposta un pò più tecnica alla domanda come s’indossa una mascherina?
COME INDOSSARE UNA MASCHERINA CORRETTAMENTE?
La spiegazione sta proprio nel corretto posizionamento della mascherina sul viso: normalmente le persone la indossano in maniera disattenta, semplicemente posizionando il dispositivo su naso e bocca grazie agli elastici o lacci. Quello a cui non si presta attenzione è però il passaggio d’aria che avviene proprio in corrispondenza dello stringinaso (la fascetta di alluminio posta sulla sommità della mascherina).
Un respiratore o una mascherina usata in questo modo non serve a nulla: è come andare in giro in macchina con un buco nell’impianto dei freni, come un rubinetto senza guarnizione. I più zelanti, una volta indossato il dispositivo, stringeranno la fascetta proprio in corrispondenza del naso, modellandola quindi direttamente sulla faccia: non funziona. Perché? Perché bisogna conoscere i materiali.
Lo stringinaso svolge un ruolo fondamentale per un corretto utilizzo della mascherina: si tratta di alluminio stampato lavorato a freddo: la lavorazione a freddo incrudisce il metallo; diventa cioè più rigido di quanto non lo sia prima della lavorazione stessa. Questo vuol dire che, una volta piegato direttamente sul naso, invece che fare una curvatura regolare e rotonda che segua i tratti del volto, tutta la forza verrà scaricata sul primo punto che si snerva, creando così uno spigolo vivo.
É quindi necessario piegare lo stringinaso prima di indossare la mascherina, in modo tale da avere una curvatura che segua i nostri lineamenti. Il bordo risulterà così chiuso ermeticamente. In che modo? Stringendo tra pollice e indice il punto medio dello stringinaso. Questo creerà un arrotondamento naturale proprio in prossimità della mezzeria, dove andremo a posizionare il naso. Successivamente con le dita si modelleranno i due punti alle estremità opposte dello stringinaso e si creeranno così due curve modellate e adatte al nostro viso.
PERCHÉ QUANDO METTO LA MASCHERINA SI APPANNANO GLI OCCHIALI?
A questo si aggiunge il problema degli occhiali: è fondamentale che il nasello o cuscinetto nasale stia fuori dalla mascherina. In questo modo si eviterà l’appannamento.
Il posizionamento corretto degli occhiali aiuta soprattutto nel caso in cui si indossino mascherine chirurgiche che, a differenza delle FFP2 ed FFP3, hanno uno stringinaso più inconsistente e più difficoltoso da “tenere in forma”.
Chi ha gli occhiali può sicuramente avere un input in più per sigillare al meglio il respiratore.
E non dimenticate di lavare sempre le mani prima di indossarla e dopo averla rimossa!
TUTORIAL COME USARE LA MASCHERINA
Di seguito il videotutorial dell’infettivologo Massimo Galli
VIDEO TUTORIAL COME FAR ADERIRE MEGLIO LA MASCHERINA CHIRURGICA AL NASO
Le mascherine più usate sono quelle chirurgiche, in quanto all’inizio della fase 2 è stato imposto il prezzo di 0,50€ cadauna.
Per risolvere ogni dubbio su come fare aderire correttamente le mascherine al naso, è stato postato su Instagram questo video tutorial di una Dott.ssa del Corniche Hospital di Abu Dhabi che ha spiegato come renderle più avvolgenti.